Passa ai contenuti principali

Tempistiche

Recentemente, navigando tra vari siti di mini giochi da scaricare e giochi flash, tutto esclusivamente for free, sono incappato in questo titolo, Final Ninja.
La grafica non mi aveva catturato ma, dopo averlo provato, mi son dovuto ricredere. Su tutto.
Il titolo è bellissimo (una recensione qui), sotto ogni punto di vista. É fatto in AS3, ricco di effettini splendidi, l'invisibilità su tutti, ma soprattuto ha un ottimo motore fisico e l'utilizzo di un rampino davvero geniale. Saperla programmare, una cosa così, indubbiamente fa invidia....
Sul sito dello sviluppatore leggo che ci ha messo 6 settimane (un grafico e un programmatore), ma avendo alle spalle un Bel po' di giochi.
SEI settimane. Con esperienza alle spalle.

Questa settimana un agenzia (pubblicitaria) ci ha contattato per lo sviluppo di 2 "mini" giochi su brand. Uno dei giochi ha la struttura di un classico action game "alla ninja" tipicamente anni '90 - un'ottima occasione per poter far esperienza, con tanto di guadagno, per il mio gioco di Shinobi.
La lunghezza è di circa due mini livelli, e dalla parte degli avversari due piccoli ninja, uno armato di shuriken, l'altro di spada. A concludere il tutto un bel boss.
Un Bel progettino, che prevede l'uso di tile (tantissime, ovviamente) per la costruzione di livelli, tra cui anche tile mobili e a caduta a passaggio. Inoltre i nemici dovrebbero schivare i colpi del giocatore e saltare giù dalle piattaforme, insomma inseguire la posizione del giocatore per eliminarlo.
Un po' sudo, insomma c'è tanta carne al fuoco seppur sia mooolto interessante, e sento una certa aspettativa sulle mie spalle.
Io stimo 80 ore di lavoro(almeno), poi arriva una mail con alcuni dettagli e capisco che il boss c'è anche alla fine del primo livello, che ci sono bonus da raccogliere, i proiettili finiscono, i nemici reagiscono meglio al passaggio del livello 2, etc etc.
Allora ne stimo 90(almeno), di ore.
E scopro che il cliente sperava di cavarsela con un totale di 32,5 ore.
No, non è uno scherzo.
Sentendo il preventivo, aumentano il tutto a 45 ore, chiedendo dove si può tagliare.

Forse non è chiaro che ridurre il tempo non vuol dire che si riduce la lunghezza dei livelli, ma le caratteristiche del gioco: l'AI dei nemici, le tile mobili, le tile proprio introducendo un livello unico composto da schermate fisse, il movimento dei nemici, il boss.
Insomma, alla fine si avrebbe un altro gioco - anzi due altri giochi, anche il secondo dovrebbe subirebbe dei grossi tagli.
Ma io taglio pe forza, devo stare nei tempi, e faccio una lista dei tagli: niente Ai speciale, livelli a schermate (niente scorrimento), niente boss incredibile che diventa un terzo nemico, più resistete dei due ninja. Insomma, secondo me una mezza boiata, e probabilmente anche per chi ci giocherà.
L'account dell'agenzia che ha gestito il progetto si lamenta, e dice che si perde l'idea iniziale senza lo scorrimento, chiede se non proprio non si può fare lo stesso, se ne esce su un dettaglio con «Sarò anche ignorante nel campo, ma è proprio un casino fare sta roba?» e rompe e rompe e rompe che vorrebbe le cose come se da layout proposto.
In chat al nostro prode project manager un collega del account scrive che «Non è abituato a sentire di no».
Pare che ci siano ancora molti bambini in giro.

Ma poi scopro la cosa ancora più esilarante: il cliente detentore del brand per cui hanno presentato il giochetto (e un mini sito allegato) ha già approvato le grafiche (e, quindi il preventivo) ma nessuno dell'agenzia ha pensato bene di contattare almeno un qualsiasi tecnico flash per stimare i tempi di un simile progetto.
L'agenzia ora si trova con un budget sottostimato e al momento nessuno che sviluppa il gioco.
Morale: ancora una volta mi rendo conto che l'Italia è proprio il paese degli impreparati che sono pieni di arroganza e si permettono di farti passare per esagerato ai tuoi no.
E poi ti chiedi perché le aziende falliscono...

Commenti

Anonimo ha detto…
http://www.freerunning.com/ ;)

Post popolari in questo blog

La fine dell'inizio....

Ho dato le mie dimissioni al lavoro per giusta causa, ritardo nei pagamenti (quasi due mesi). Ho ricevuto lo stipendio di settembre solo martedì scorso. Che VERGOGNA . Mi sono rotto di essere preso in giro, di false promesse, di inseguire telefonicamente l'amministratore per discutere sul come tirare fuori dai casini la SUA azienda. Questo scarso interesse mi fa capire che non gliene frega proprio niente - quindi perchè dovrei interessarmene io? Mi sono rotto di salvare il culo agli altri, di dover riparare agli errori di un project manager incapace e super pagato che, dopo mesi di date non rispettate sulla chiusura del progetto, scappa con la scusa di averne le scatole piene di "questa situazione". Beh, ora vedremo cosa farà l'Azienda senza nessuno che gli finisca il progetto. L'avevo avvertito. Uomo avvisato...

Un po' di nuovo cinema, ma senza paradiso..

Ebbene si, avevo scritto che volevo buttar giù due righe sulle mie ultime esperienze cinematografiche e quindi riprendo il ciclo del mio blogghino proprio da questo. Ho visto due film al cinema, più o meno recentemente.. Iron man , che ho gradito davvero molto. Leggero, spassoso, ben fatto, con ottima CG, un finale non eccelso, eppure a mio avviso, probabilmente assieme a Batman Begins e ai primi due Spiderman, uno dei film di supereroi più autentici che abbiano mai fatto. Mercoledì scorso ci siamo presi il privilegio di andare a vedere l'ultimo di Night Shyamalan, E venne il giorno . Primo, io adoro mr Shyamalan , e gli ho "perdonato" Lady in the water (più che altro per le creature... il resto proprio no..), sperando si rifacesse.. Ho tutti i dvd e, per chiudere il cerchio, ho visto ben 3 volte al cinema Signs. .. Ma con questo "E venne", l'unica cosa che mi è venuta su, era la cena.. ..ah, e di il desiderio di scrivergli una mail con un bel "Ora bas

Matematica da taschino - un sacco di link

Ho trovato un nuovo simpatico sito di esperimenti scientific i che mi ha fatto ricordare che da sempre ho pensato che un giorno avrei giocato con i miei figli a questo genere di attività ludico-scentifiche. Ecco trovato la fonte da dove cominciare, stampo un pò di pagine e metto via per i week end. Il merito va a una serie di link presi da vari blog, tra qui segnalo questo con un giochino matemarico davvero notevole e la tecnica delle moltiplicazioni con le mani , made in Russia . AH, questo è anche davvero forte, moltiplicazione disegnando rette parallele . Sono le 2 passate, ieri ho fatto le 4:30 e il giorno prima ancora le 3 abbondanti. Settimana di fuoco, la cosa che mi rattrista più di tutto è che non sono più riuscito ad andare avanti con le mie letture, ne tanto meno con i miei progetti. Poco male - per queste 2 settimane - almeno vedrò 2 soldi puliti in tasca in più.