Passa ai contenuti principali

ShadowGun: figo?

Bello l'adesivo del pavimento.
Questa sera sono riuscito a giocare con ShadowGun sull'iPad aziendale. Praticamente è la risposta indie + unity3D su device a Gears of War. Premessa: non l'ho finito, l'ho giocato fino a oltre il primo boss (scrivo questo post anche perché in effetti non mi dà l'impressione cambiare drasticamente con il proseguire).

Sono ovviamente impressionato, anche perché il lavoro svolto dal team con Unity3D è degno di lode seppur, secondo me, si sia molto esagerato nei commenti e nelle recensioni che ho letto. Qualcuno ha detto pazzesco, qualcuno ha detto come le console di casa e qualcuno ha detto il miglior gioco di sempre (ma prob l'aveva detto anche mesi prima per quell'altro titolo fantasy su binari fatto con l'Unreal engine.. ah, si, infinity blade se non sbaglio - troppo pigro per cercare).
Shadowgun è paragonabile, graficamente, a un buon titolo PS2 con, però, migliori texture. Oddio, alcune sono so-so, ma ovviamente non pretendo sia perfetto sempre e comunque, siamo su device portatile dopotutto anche se le prestazioni sono sempre più alte.
Le animazioni sono carucce ma nulla di più e, onestamente, abbiamo un po' riso in ufficio nel vedere saltell.. ehm, correre il protagonista. Ma probabilmente saremo i soli. Diciamo che sono comunque accettabilissime (ne so qualcosa dal mio gioco, insomma..) ma non degne di nota, almeno fino a dove sono arrivato io.

Passiamo ai nemici, ne ho visto solo 3-4 tipi diversi, forse 5 (di solito tentavo l'attacco da lontano, visti i comandi..), graficamente carini ma tutti pallosini e stupidini nelle azioni. Non che sia un male, per uno spara-spara ci può stare, ma mi aspettavo dei salti mortali - colpa mia immagino, però ho notato che se ne sono "accorti" in molti nelle commenti dello store.
In particolare i ragnetti esplosivi che ti vengono in contro o i volatili, entrambi esplosivi, sono un rottura di scatole solamente perché non si riesce a giocare bene sull'iPad.
E poi anche i design non osa, non si differenzia, è visto e rivisto. Certo è ben fatto, però già dai video pensavo che mancasse quella cosa che te lo farà ricordare per un bel po'.
Ah, si: ho odiato il fucile a pompa, pazzesco.
La giocabilità è nella media, non sono esploso di gioia ed entusiasmo, ma neanche annoiato più di tanto. Diciamo che se avessi un joypad sarei più felice ma, allora, sarei probabilmente davanti la tv + console e, per concludere, il gioco neanche lo avrei badato perché sarebbe passato come un mediocre clone di Gears of war con meno spessore e maggiore monotonia. Ho come l'impressione che sia tutto un po' sottotono proprio perché siamo su device.
Ma si sà, su device fa tutto un altro effetto ed esplode subito il caso, anche se ci son titoli che non hanno NULLA del lavoro di shadowgun ma sono più piacevoli da giocare.

Doodle jump, anche se non centra nulla, mi costa solo piegare il polso, non mi affatica nel muovere le dita su schermo e non mi fa urlare quando muoio per i comandi a touch che non mi permettono di concetrarmi sul gioco ma mi costringono a tediarmi sulla mira.
Ovvio che spendendo (almeno per adesso) 0.79€ e vedersi questo si dovrebbe anche un po' stare zitti, ma la realtà è un pochino diversa. Un po' perché così lo svendi ma metti in secondo piano chi ti fa di meno, un po' perché c'è una ricerca di competere con i grandi titoli su console/pc a tutti i costi che, onestamente, non comprendo e non trovo giusto come obiettivo. Della serie: «tutto bello da vedere ma ricordiamoci che siamo su iPad/Android.. quindi pensiamo alla concorrenza dei giochettini, ai tempi di sviluppo, ai costi, al prezzo e al fatto che tanto giocare con sti cosi mica è giocare con il nintendo..».
Quindi una bella confezione ma con il gusto da discount.
Se penso per esempio al gioco Dark  Nebula 2, altro titolo sci-fi, con la sua grafica vista dall'alto FANTASTICA, ha più stile e idee ed è molto più divertente. Si controlla perfettamente e usa il giroscopio così bene da non crederci - almeno io ^_^.
Shadowgun manca di tutto questo, un po' come il suo nome. Tra (), ma la smettiamo con sti titoli fatti da parole comunissime??? Shadow + gun, l'apoteosi del trito e ritrito.

Non me ne vogliano i fan, il gioco merita di essere comprato a quel prezzo, però ha delle pecche che non mi vanno giù. Se dovessi mettere un giudzio nello store, direi 3 su 5stellette a quel prezzo. Spero più gioco e meno demo tecnica, tutto qua, ma forse sono uno dei pochi.
Dal video mi prende di più Epoch che, si badi bene, costa di fatto 9€ ma mi sembra abbia una marcia in più (è fatto con l'Unreal engine, btw).


Commenti

Post popolari in questo blog

La fine dell'inizio....

Ho dato le mie dimissioni al lavoro per giusta causa, ritardo nei pagamenti (quasi due mesi). Ho ricevuto lo stipendio di settembre solo martedì scorso. Che VERGOGNA . Mi sono rotto di essere preso in giro, di false promesse, di inseguire telefonicamente l'amministratore per discutere sul come tirare fuori dai casini la SUA azienda. Questo scarso interesse mi fa capire che non gliene frega proprio niente - quindi perchè dovrei interessarmene io? Mi sono rotto di salvare il culo agli altri, di dover riparare agli errori di un project manager incapace e super pagato che, dopo mesi di date non rispettate sulla chiusura del progetto, scappa con la scusa di averne le scatole piene di "questa situazione". Beh, ora vedremo cosa farà l'Azienda senza nessuno che gli finisca il progetto. L'avevo avvertito. Uomo avvisato...

Questa volta NON è passato un anno...

 ...dall'ultimo post anche se il blog mi pare morto, più che altro perché non mi va di scrivere (roba davvero troppo personale) e uso più che altro l'app JOURNEY (per questo, anche se non sempre). Devo dire che questi ultimi 2 anni no sono stati il top e il 2016, con papà in ospedale, abbastanza uno schifo. E alla depressione si aggiunge il procrastinare, la pochissima voglia di fare (a casa), l'odio per il lavoro e, forse, la vita. Chissà come andrà a finire ma per ora non sono proprio sui binari giusti. Devo però ammettere che scrivere, e scrivere anche qui, mi piace sempre molto, molto di più se lo faccio dalla tastiera e non da una virtuale. Un po' come il disegnare, che mi piace sempre e mi da sempre molta gioia. Mi metto su un tè e poi vediamo che fare stanotte. 

Oggi dormo

Ok, oggi dormo. Mi ero dimenticato che avevo preso altri 2 giorni di ferie e son partito per il lavoro cmq - se non fosse per internet e lo smartphone. Eh succede.. ...almeno son passato in edicola a prendermi l'ultimo di Y e Orfani. Almeno.