Passa ai contenuti principali

In strada con Ubuntu

L'hd del mio pc è partito.
Poco male, avevo salvato tutto già da una settimana. Faceva rumori strani e mi stavo già muovendo per comprarne uno nuovo, ma son caduto su un modello che il mio pc non vedeva e quindi l'ho riportato indietro.
E intanto il disco vecchio reggeva...
..fino a sabato.
E allora che fare? Mentre aspetto che il mio prode amico Igor me ne procuri uno nuovo (mercoledì..), lavoro di lusso con Ubuntu.

Il passaggio al nuovo SO è merito dell'hd comprato e riportato indietro perché non visto da windows: avendo una versione di Ubuntu disponibile, ho provato ad installarlo, curioso di capire se effettivamente ci fosse qualcosa che non andasse nel hardware del mio pc e tanto per fare una prova.
Bello scoprire che non solo Ubuntu vedeva l'hard disk, ma ci andava anche d'accordo , seppur la mia scelta di restituirlo non sia stata intaccata da questo risultato.
Al momento respiro, quindi, senza HD, ma nella praticità di Ubuntu, che funziona anche solo da cd.
Ho montato un vecchio hd maxtor da 3 giga ma non riesce a riavviarsi, seppur lo installi alla perfezione.
Peccato che non ci sia l'ide flash della Adobe per linux, altrimenti non tornerei a windows: Ubuntu è proprio un bel sistema operativo, versatile, pratico e comodo. Certo, non avrà tutte le applicazioni del concorrente della microsoft ma per navigare e lavorare su testi è fantastico.
Quindi intanto riesco ad elaborare i file delle lezioni senza quasi nessun intoppo.
Appena mi arriverà l'hd nuovo, credo che winzozz dovrà soffrire di una nuova convivenza.

Commenti

Anonimo ha detto…
In Ubuntu c'è un programma (Wine) che emula l'ambiente Windows: puoi installarci tranquillamente la IDE di Flash.

http://pollycoke.wordpress.com/2007/07/21/wine-doors-installare-e-gestire-applicazioni-windows/

Oppure puoi creare una VM e installarci XP ed usare quello.
O ancora meglio configurare a dovere Eclipse ed Aptana Studio per lavorare su Flash in open source.
:P
mrKaizen ha detto…
ahah, strafico...
E dici funziona bene?
In effetti mi stavo informando sulla calda questione emulazione.
Credo che farò un tentativo.

La questione di passare completamente a eclipse cmq non mi salva, dato che ho bisogno di creare della grafica tramite l'ide di flash.
Per dirti, uso il mitico flash developer in ufficio.
'sto wine mi piace, e molto anche ;)
Grazie. ^_^
Anonimo ha detto…
Eclipse è la soluzione migliore per sviluppare in Flex, AIR ecc ecc... perché ai tutto in un unico ambiente di sviluppo.

Flashdev è fico e lo uso anch'io: peccato non funzioni sotto linux (per il momento).

La IDE di Flash per la grafica è ottima, ma per web e cd sono anni che non la uso: faccio tutto da codice.
Puoi usare programmi come Ink per fare grafica vettoriale da importare poi nel tuo progetto.

Ad ogni modo con Wine risolvi ogni questione.
;)
mrKaizen ha detto…
eheh
grazie ancora. Davvero gentile.

Sett prox mi arriverà anche l'hd nuovo, poi provo wine e vediamo un po'. Ti saprò dire, spero, quanto prima.
Per ink intendi inkspace? Avresti tenenzialmente ragione,ma se mi capitano progetti a scadenza immediata, a volte devo mescolare timeline con codice per forza, e lì mi sa che non c'è soluzione che regga il paragone con flash.
Spero che wine mi renda un uomo migliore.. :D
mrKaizen ha detto…
inkscape... non space.. ^_^
Anonimo ha detto…
Passa a Flex: è tutta un'altra cosa.

Post popolari in questo blog

La fine dell'inizio....

Ho dato le mie dimissioni al lavoro per giusta causa, ritardo nei pagamenti (quasi due mesi). Ho ricevuto lo stipendio di settembre solo martedì scorso. Che VERGOGNA . Mi sono rotto di essere preso in giro, di false promesse, di inseguire telefonicamente l'amministratore per discutere sul come tirare fuori dai casini la SUA azienda. Questo scarso interesse mi fa capire che non gliene frega proprio niente - quindi perchè dovrei interessarmene io? Mi sono rotto di salvare il culo agli altri, di dover riparare agli errori di un project manager incapace e super pagato che, dopo mesi di date non rispettate sulla chiusura del progetto, scappa con la scusa di averne le scatole piene di "questa situazione". Beh, ora vedremo cosa farà l'Azienda senza nessuno che gli finisca il progetto. L'avevo avvertito. Uomo avvisato...

Un po' di nuovo cinema, ma senza paradiso..

Ebbene si, avevo scritto che volevo buttar giù due righe sulle mie ultime esperienze cinematografiche e quindi riprendo il ciclo del mio blogghino proprio da questo. Ho visto due film al cinema, più o meno recentemente.. Iron man , che ho gradito davvero molto. Leggero, spassoso, ben fatto, con ottima CG, un finale non eccelso, eppure a mio avviso, probabilmente assieme a Batman Begins e ai primi due Spiderman, uno dei film di supereroi più autentici che abbiano mai fatto. Mercoledì scorso ci siamo presi il privilegio di andare a vedere l'ultimo di Night Shyamalan, E venne il giorno . Primo, io adoro mr Shyamalan , e gli ho "perdonato" Lady in the water (più che altro per le creature... il resto proprio no..), sperando si rifacesse.. Ho tutti i dvd e, per chiudere il cerchio, ho visto ben 3 volte al cinema Signs. .. Ma con questo "E venne", l'unica cosa che mi è venuta su, era la cena.. ..ah, e di il desiderio di scrivergli una mail con un bel "Ora bas

Matematica da taschino - un sacco di link

Ho trovato un nuovo simpatico sito di esperimenti scientific i che mi ha fatto ricordare che da sempre ho pensato che un giorno avrei giocato con i miei figli a questo genere di attività ludico-scentifiche. Ecco trovato la fonte da dove cominciare, stampo un pò di pagine e metto via per i week end. Il merito va a una serie di link presi da vari blog, tra qui segnalo questo con un giochino matemarico davvero notevole e la tecnica delle moltiplicazioni con le mani , made in Russia . AH, questo è anche davvero forte, moltiplicazione disegnando rette parallele . Sono le 2 passate, ieri ho fatto le 4:30 e il giorno prima ancora le 3 abbondanti. Settimana di fuoco, la cosa che mi rattrista più di tutto è che non sono più riuscito ad andare avanti con le mie letture, ne tanto meno con i miei progetti. Poco male - per queste 2 settimane - almeno vedrò 2 soldi puliti in tasca in più.