Passa ai contenuti principali

Coding: Tips e anche qualcheTrick

Da un pezzo navigo su questo blog, Coding Horror. I temi sono principalmente di programmazione e altre menate che girano attorno al mondo dell'informatica, ma che ritengo molto interessanti. E, guarda un po', riesco quasi sempre a leggerne un intero post - di solito alquanto lunghetti.

Per arrivare al punto, il tipo scrive temi interessanti e mi piace la sua filosofia sulla sua passione. Mi sono piaciuti molti i post sulla capacità di battitura sulla tastiera riducendo l'uso del mouse, agganciandosi poi alla sacra conoscenza degli shortcut.
Consiglio la lettura a tutti gli appassionati di programmazione ma, poi, anche a chi piace scrivere, un po' come me. Per i più skillati sarà una cosa ovvia, ma per i flashisti mi sembra sia l'esatto contrario.
La velocità di battitura è sempre stata un'attività che mi ha affascinato e credo sia degna di nota. Dallo stesso blog interessante anche questo link che ho trovato, Programming's Dirtiest Little Secret. Già il titolo desta curiosità.
E da tutte queste letture sono arrivato a questa paginetta con un contatore di battitura che mette alla prova la propria capacità, ovviamente in EN.

E se tutto questo non bastasse, ecco un bel post sulla conoscenza dell'UNICODE e dei tipi di caratteri. Fondamentale conoscerli, anche solo per capire perché alcune volte le mail che riceviamo hanno caratteri strani.
É stato molto triste constatare quanta gente all'università non sappia neanche di cosa si tratti e quanto viene sottovalutata questa coltura del carattere. Ma potendo in qualche modo fare la differenza, mi sento in dovere di inserire questo argomento nelle mie prossime lezioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

La fine dell'inizio....

Ho dato le mie dimissioni al lavoro per giusta causa, ritardo nei pagamenti (quasi due mesi). Ho ricevuto lo stipendio di settembre solo martedì scorso. Che VERGOGNA . Mi sono rotto di essere preso in giro, di false promesse, di inseguire telefonicamente l'amministratore per discutere sul come tirare fuori dai casini la SUA azienda. Questo scarso interesse mi fa capire che non gliene frega proprio niente - quindi perchè dovrei interessarmene io? Mi sono rotto di salvare il culo agli altri, di dover riparare agli errori di un project manager incapace e super pagato che, dopo mesi di date non rispettate sulla chiusura del progetto, scappa con la scusa di averne le scatole piene di "questa situazione". Beh, ora vedremo cosa farà l'Azienda senza nessuno che gli finisca il progetto. L'avevo avvertito. Uomo avvisato...

Un po' di nuovo cinema, ma senza paradiso..

Ebbene si, avevo scritto che volevo buttar giù due righe sulle mie ultime esperienze cinematografiche e quindi riprendo il ciclo del mio blogghino proprio da questo. Ho visto due film al cinema, più o meno recentemente.. Iron man , che ho gradito davvero molto. Leggero, spassoso, ben fatto, con ottima CG, un finale non eccelso, eppure a mio avviso, probabilmente assieme a Batman Begins e ai primi due Spiderman, uno dei film di supereroi più autentici che abbiano mai fatto. Mercoledì scorso ci siamo presi il privilegio di andare a vedere l'ultimo di Night Shyamalan, E venne il giorno . Primo, io adoro mr Shyamalan , e gli ho "perdonato" Lady in the water (più che altro per le creature... il resto proprio no..), sperando si rifacesse.. Ho tutti i dvd e, per chiudere il cerchio, ho visto ben 3 volte al cinema Signs. .. Ma con questo "E venne", l'unica cosa che mi è venuta su, era la cena.. ..ah, e di il desiderio di scrivergli una mail con un bel "Ora bas

Matematica da taschino - un sacco di link

Ho trovato un nuovo simpatico sito di esperimenti scientific i che mi ha fatto ricordare che da sempre ho pensato che un giorno avrei giocato con i miei figli a questo genere di attività ludico-scentifiche. Ecco trovato la fonte da dove cominciare, stampo un pò di pagine e metto via per i week end. Il merito va a una serie di link presi da vari blog, tra qui segnalo questo con un giochino matemarico davvero notevole e la tecnica delle moltiplicazioni con le mani , made in Russia . AH, questo è anche davvero forte, moltiplicazione disegnando rette parallele . Sono le 2 passate, ieri ho fatto le 4:30 e il giorno prima ancora le 3 abbondanti. Settimana di fuoco, la cosa che mi rattrista più di tutto è che non sono più riuscito ad andare avanti con le mie letture, ne tanto meno con i miei progetti. Poco male - per queste 2 settimane - almeno vedrò 2 soldi puliti in tasca in più.