Passa ai contenuti principali

Università VE 2009

Porca miseria.
Sembra ieri che ho scritto il post sul corso a Venezia dell'anno scorso, e guarda un po' sta già finendo il corso di quest'anno.
Oddio, vero che quest'anno dopo la nascita del mio piccolino e la morte di mia madre non è che la mia testa e l'umore fossero proprio al massimo, però avrei voluto monitorare un po' meglio l'andazzo generale.
Ad ogni modo quest'anno per mia discreta felicità mi sono dedicato all'insegnamento di photoshop..
..e devo dire che è stata un'ottima idea.
Da un lato le lezioni eran sempre piene, dall'altro mi sono rivisto un sacco di comandi, che è sempre un buon allenamento.
E poi mi sono divertito, diciamocelo pure, e pure di più dell'anno scorso.
L'unica delusioncina è la scarsa voglia di fare dei ragazzi. Oddio c'è sempre quello nutrito gruppo di appassionati e quello che si da da fare anche se non sa nulla, però, in linea di massima, impera lo scarso impegno.
..certo che se ripenso a tutti quei «Scusi, può ripetere?» anche per le banalità, un po' sorrido,un po' mi incazzo. E che i più, nel test di ingresso, avevano scegnato ottime conoscenze di Photoshop. Figuriamoci se fosse stato il contrario.

Tirarando le somme, cmq, l'idea di sviluppare le lezioni su esercitazioni pratiche è stata buona. Da un lato gli fai lavorare, vedi cosa fanno, ti rendi conto delle lacune, ci pensi su a casa, ci lavori, elabori e sistemi. Dall'altro ha un grosso rovescio della medaglia: i ragazzi credono che le lezioni bastino e non ripassano nulla di quanto visto in classe - o per lo meno questo è quello che ho percepito.
Vero è che gli si poteva dare dei compiti per casa, ma dato il mio tempo investito che è già stato davvero molto quest'anno è andata così.

ps. Presto pubblicherò una lista delle risposte più divertenti dei test. Secondo me c'è da sbellicarsi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Indies alla riscossa: Rain World Alpha 150224 e il prototipo di Ninja Rising ver.C86

Rain World, in arrivo per quest'estate su STEAM dopo aver starvinto la campagna su KickStarter ($62.3k contro i $25K richiesti). Bellissima pixel art, vien voglia di disegnarne.

Si spera solo che sia effettivamente divertente - ho alcuni dubbi su alcune scelte ma as usual son pronto ad adattarmi ;).

E che dire del prototipo di Ninja Rising, qui in ver.C86 Prototype(UE4 version)? Per ora io dico: magnifico. Lo voglio su PC:

People of Parkour Ep. 5 | Father & Son

Così dovrebbe essere... ;)

Questa volta NON è passato un anno...

...dall'ultimo post anche se il blog mi pare morto, più che altro perché non mi va di scrivere (roba davvero troppo personale) e uso più che altro l'app JOURNEY (per questo, anche se non sempre).

Devo dire che questi ultimi 2 anni no sono stati il top e il 2016, con papà in ospedale, abbastanza uno schifo. E alla depressione si aggiunge il procrastinare, la pochissima voglia di fare (a casa), l'odio per il lavoro e, forse, la vita.

Chissà come andrà a finire ma per ora non sono proprio sui binari giusti.
Devo però ammettere che scrivere, e scrivere anche qui, mi piace sempre molto, molto di più se lo faccio dalla tastiera e non da una virtuale.
Un po' come il disegnare, che mi piace sempre e mi da sempre molta gioia.
Mi metto su un tè e poi vediamo che fare stanotte.