Passa ai contenuti principali

Pienezza

In due sabati ho insegnato al mio piccolo fiore ad andare in bici senza rotelline. Rincorse, spinte, risate, lamentele, pianti, gioia. Un insieme di un sacco di cose che rendono questa sciocchezza un'esperienza estremamente piacevole e confortante.
In più, domenica al parco ci siamo dati ai salti assieme. Uno spasso.
Mi chiedo come sarà fra 15 anni, intendo il rapporto con i figli e la sua evoluzione.
Forse è meglio non pensarci e godersi il momento anche perché il tempo corre e, dannazione, novembre è già alle spalle.
Però l'evoluzione della propria prole è qualcosa che davvero ti riempe. Anche solo stritolarsela di coccole o il semplice domandare come è andata la giornata, è sempre una scoperta e una rivoluzione.
Spesso mi domando se sono io attento a questi dettagli, e perché ne sono attento, nel senso perché cerco questi mutamenti.
Comunque sia, questa è Gioia.

Una Gioia molto simile, ma compressa in un breve arco di tempo, l'ho provata lo scorso week end dopo due ore di parkour nella mia vecchia scuola superiore. Mi sono dato al massimo seguendo il metodo francese, scoprendo una struttura adattissima, esattamente come a Prato, solo che nuova.
Alla fine ero stremato (e bloccato per una settimana con il ginocchio dolorante) ma per un attimo mi son sentito realizzato, pieno, fresco. Ho teso le mani ai fianchi e poi al petto. Non so come spiegarlo, ma è stato come se avessi trovato la risposta ad una grande domanda, se mi fossi riempito la bocca di acqua dopo giorni in cui non mi ero reso conto di avere sete. Come se avessi ricevuto un gran dono assolutamente inaspettato.
Non so spiegarlo in parole più chiare, ma so che ero strabiliato.
Probabilmente sto facendo la cosa giusta, chissà se altri hanno percepito mai questa situazione.

Ah, questo agosto è morto Mike Wieringo, artista che apprezzavo e, per un pelo, quasi conoscevo. L'ho scoperto solo settimana scorsa. Aveva solo 44 anni.
I suoi lavori mi hanno sempre ispirato. La sua morte mi fa riflettere anche sullo spreco del tempo che non dedicato al disegno.
Credo che se andrà avanti cosi, mi pentirò, un giorno.
A volte mi chiedo se non vale davvero la pena di spremersi al massimo e di continuo, intendo davvero al massimo, in ogni momento, senza pensare alla stanchezza e utilizzando tutti i singoli momenti della giornata, ma proprio tutti. Un pò quel concetto di vivere come se fosse l'ultimo giorno, e imparare come se ci fosse davanti una vita.
Magari riproverei le stesse sensazioni dell'allenamento a scuola.
Gioia e pienezza, lo scopo delle vita(?).

Commenti

Post popolari in questo blog

La fine dell'inizio....

Ho dato le mie dimissioni al lavoro per giusta causa, ritardo nei pagamenti (quasi due mesi). Ho ricevuto lo stipendio di settembre solo martedì scorso. Che VERGOGNA . Mi sono rotto di essere preso in giro, di false promesse, di inseguire telefonicamente l'amministratore per discutere sul come tirare fuori dai casini la SUA azienda. Questo scarso interesse mi fa capire che non gliene frega proprio niente - quindi perchè dovrei interessarmene io? Mi sono rotto di salvare il culo agli altri, di dover riparare agli errori di un project manager incapace e super pagato che, dopo mesi di date non rispettate sulla chiusura del progetto, scappa con la scusa di averne le scatole piene di "questa situazione". Beh, ora vedremo cosa farà l'Azienda senza nessuno che gli finisca il progetto. L'avevo avvertito. Uomo avvisato...

Un po' di nuovo cinema, ma senza paradiso..

Ebbene si, avevo scritto che volevo buttar giù due righe sulle mie ultime esperienze cinematografiche e quindi riprendo il ciclo del mio blogghino proprio da questo. Ho visto due film al cinema, più o meno recentemente.. Iron man , che ho gradito davvero molto. Leggero, spassoso, ben fatto, con ottima CG, un finale non eccelso, eppure a mio avviso, probabilmente assieme a Batman Begins e ai primi due Spiderman, uno dei film di supereroi più autentici che abbiano mai fatto. Mercoledì scorso ci siamo presi il privilegio di andare a vedere l'ultimo di Night Shyamalan, E venne il giorno . Primo, io adoro mr Shyamalan , e gli ho "perdonato" Lady in the water (più che altro per le creature... il resto proprio no..), sperando si rifacesse.. Ho tutti i dvd e, per chiudere il cerchio, ho visto ben 3 volte al cinema Signs. .. Ma con questo "E venne", l'unica cosa che mi è venuta su, era la cena.. ..ah, e di il desiderio di scrivergli una mail con un bel "Ora bas

Matematica da taschino - un sacco di link

Ho trovato un nuovo simpatico sito di esperimenti scientific i che mi ha fatto ricordare che da sempre ho pensato che un giorno avrei giocato con i miei figli a questo genere di attività ludico-scentifiche. Ecco trovato la fonte da dove cominciare, stampo un pò di pagine e metto via per i week end. Il merito va a una serie di link presi da vari blog, tra qui segnalo questo con un giochino matemarico davvero notevole e la tecnica delle moltiplicazioni con le mani , made in Russia . AH, questo è anche davvero forte, moltiplicazione disegnando rette parallele . Sono le 2 passate, ieri ho fatto le 4:30 e il giorno prima ancora le 3 abbondanti. Settimana di fuoco, la cosa che mi rattrista più di tutto è che non sono più riuscito ad andare avanti con le mie letture, ne tanto meno con i miei progetti. Poco male - per queste 2 settimane - almeno vedrò 2 soldi puliti in tasca in più.